giovedì 2 ottobre 2014

Gnocchi di zucca con burro, salvia e ricotta

Gnocchi di zucca conditi con burro, salvia e ricotta

In abbondanza di zucca che fare? Naturalmente gli gnocchi!
Esistono innumerevoli ricette per gli gnocchi di zucca, chi utilizza estratto di zucca, chi metà zucca e metà patate, chi solo zucca e colati col cucchiaio, etc., nel mio caso ho preparato un impasto ne troppo duro, come il gnocco di patate, ne troppo morbido da formare col cucchiaino.
Un gnocco consistente da formare con il classico procedimento per gli gnocchi di patate, ma allo stesso tempo morbido con una quantità nettamente superiore di zucca rispetto ai restanti componenti.

mercoledì 1 ottobre 2014

Crostata di frutta

Crostata estiva alla frutta con budino alla vaniglia

Durante l'estate, quando fa caldo e volete qualcosa di sfizioso ma fresco e dissetante cosa c'è di meglio di una bella fetta di crostata con frutta di stagione, profumata, succosa, colorata e soprattutto bella fresca appena uscita dal frigo?
Questa crostata è semplicissima da fare, divertente e ci si può sbizzarrire con tutte le forme ed i colori della frutta di stagione.
La decorazione è fondamentale in questo caso perchè si mangia prima con gli occhi!
Per i più volenterosi c'è la versione con crema pasticcera, ma con il budino alla vaniglia, oltre ad essere più veloce da fare a mio giudizio risulta molto buona e dal gusto delicato, da provare!