giovedì 26 febbraio 2015

Torta di compleanno farcita e decorata con frutta

Anche se ho già postato la ricetta del pan di spagna, la crema pasticcera, la torta della festa farcita, etc., un esercizio di stile non guasta mai!
In questo post vi mostrerò passo per passo il procedimento che utilizzo per realizzare la classica torta della festa farcita e decorata.
Gli ingredienti che si possono utilizzare sono i più svariati dalla frutta, al cioccolato, alle creme, alla panna, dipende dal stagione e dai gusti e una bella dose di fantasia!
Si può colorare il pan di spagna col cacao, utilizzare scaglie di cioccolato per la copertura, decorare con bignè o pasta reale, farcire con mousse al cioccolato o creme al burro, un biscotto croccante fra un strato e l'altro, la base di pasta sfoglia, e più ne ha più ne metta!
In questo caso propongo un classico con della bella frutta colorata di stagione!


1° passo: il pan di spagna

Prima di tutto bisogna fare il pan di spagna, preferisco farlo sempre il giorno prima così riposa e si rassoda ed è anche più facile da tagliare. 
Per la realizzazione del pan di spagna vi rimando a questo post "PAN di SPAGNA".
La parte più difficile è sicuramente il taglio a metà, che come al solito non mi viene mai uguale, ma nessun problema, una volta assemblato il tutto nessuno si accorge!
Utilizzare il classico coltello seghettato e per esperienza personale, un taglio veloce ed indolore è la miglior cosa, più si cerca di fare i perfezionisti e più si rischia di massacrare il pan di spagna!
Oltre al taglio c'è la bagna dei due strati, esistono un'infinità di bagnie, ovviamente quelle fruttate sono adatte per farciture alla frutta, fresca o sciroppata che sia, mentre quelle liquorose al caffè, rum o altro sono più adatte a farciture al cioccolato o frutta secca.

2° passo: la crema pasticcera

Per farcire il pan di spagna si possono utilizzare diverse creme, quella pasticcera è un classico, con l'aggiunta di panna diventa crema chantilly che è fantastica!
Qui trovate il post per preparare la "CREMA PASTICCERA"
Una buona crema aromatizzata alla vaniglia e/o limone è l'ideale per farcire torte alla frutta, qualche spicchio di frutta fresca come fragole o pesche sciroppate da cospargere sopra la crema gli dà un tocco in più. Se la torta invece è al cioccolato ci sta benissimo una mous al cioccolato al latte o fondente, oppure basta aromatizzare la crema pasticcera classica con della nutella o cacao, e qui più ne ha più ne metta!
Come per il pan di spagna è conveniente preparare la crema pasticcera qualche ora prima di posizionarla sul disco di pan di spagna, deve essere fredda!

3° passo: farcitura e copertura

Abbiamo fatto il pan di spagna, lo abbiamo tagliato in almeno due metà nel senso della lunghezza, lo abbiamo bagnato con la bagna, e farcito con la crema pasticcera preparata in precedenza. Attenzione che la crema deve essere densa e non liquida, altrimenti vi correrà per tutta la tavola! Meglio essere generosi ed abbondare con la crema almeno 1 cm o per lo meno spessa quanto uno dei due dischi di pan di spagna.
La parte della cupola del pan di spagna consiglio di rovesciarlo ed inserirlo come base, mentre il fondo del pan di spagna, bello liscio e regolare come pate esterna del dolce. In pratica avrete il pan di spagna rovesciato così la parte esterna sarà bella regolare e facilmente copribile con qualsiasi crema vogliate. Preferisco di grand lunga la panna montata leggermente zuccherata (fresca e senza addensanti) perchè è facilmente gestibile, sempre buona ed essendo bella bianca è un contrasto perfetto con la frutta colorata!
Con un coltello bagniato stendere uniformemente la panna montata sulla superficie piana e coprire bene tutto il bordo. 

4° passo: decorazione con frutta

Finalmente arriva la parte più divertente, ma anche quella più laboriosa! La decorazione con la frutta!
Scegliere preferibilmente frutta di stagione, nel mio caso ho usato fragole (per il bel colore rosso), fragole di bosco, uva da tavola (per la croccantezza e color verde) e pesche sciroppate (non avevo altro...).
Pulire la frutta, sgocciolarla e tagliarla in modo regolare, cercare di valorizzare il più possibile la forma della frutta. Qui si gioca con la fantasia e creatività, e molto sui colori, sui contrasti e la sua bella figura di certo è il taglio preciso ed equilibrato della frutta.
La frutta non va semplicemente appoggiata sulla crema, in certi casi va immersa per 1/3 così si gioca sui volumi ed ha anche un'ancora di appoggio, altrimenti con il coltello rischia di scivolare via!
Le fragole, come le pesche, pesche noci, etc sono frutti molto delicati che devono essere freschissimi e ben maturi e lavorarli il meno possibile, altrimenti si rischia di rovinarli! Per la conservazione della frutta in tutto il loro splendore anche nei giorni a seguire obbligatorio l'utilizzo di gelatina.

martedì 24 febbraio 2015

Impasto morbido per torta alle mele

Questa torta è una delle prime che abbia mai fatto, all'epoca credo di aver avuto 15 anni! Torta semplice, veloce ma di grande effetto e squisitamente buona, tuttora la faccio e ottiene sempre un grande successo, inoltre è anche leggera perchè contiene una grande quantità di mele e anche se te ne mangi 2 fette non ti senti in colpa!
In questo ultimo periodo ho rivisitato la ricetta apportando alcune modifiche così che è ancora più fragrante e gustosa! Munitevi di 4 belle mele che in qualsiasi casa che si rispetti ci sono e pronti a procedere!

Ingredienti per l'impasto

- 200 g farina 00 per dolci
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 50 g frumina (maizena o fecola)
- 2 uova intere
- 1 presa di sale
- 1 goccio di latte (se necessario)
- 1/2 bustina lievito per dolci (vedi consigli)
- buccia di limone grattugiata (facoltativo)

Ingredienti per la farcitura

- 4 grosse mele
- zucchero a velo

Consigli

Invece di utilizzare il lievito chimico per dolci consiglio vivamente di sostituirlo totalmente o in parte con:
- 1 cucchiaino raso bicarbonato
- 1 cucchiaino raso cremor tartaro
Vi risulterà una torta particolarmente fragrante e gustosa.

Procedimento

Impasto morbido per la torta di mele
Prima di preparare l'impasto che è veramente velocissimo da fare ed in 5 minuti è pronto, consiglio di iniziare dalle mele che è la parte più laboriosa.
Con la frusta amalgamare bene le uova con lo zucchero e il burro morbido (non sciolto), aggiungere gradatamente la farina mescolata con il lievito. 
Lavorare velocemente l'impasto, servono veramente pochi minuti, per velocizzare ancora di più i tempi sciogliere il burro ed inserirlo liquido nell'impasto. L'impasto deve risultare morbido che cade pesantemente dal mestolo, se risultasse troppo duro aggiungere un goccio di latte. Spalmare l'impasto su una teglia precedentemente foderata con carta forno, dandogli la forma il più possibile regolare ed a cerchio, ora potete dedicarvi alle mele!


2-3 tagli su ogni pezzo di mela
    
Fette di mela affondate nell'impast
Sbucciare le mele e dividerle in 8 spicchi regolari, ogni spicchio tagliarlo a metà nel senso del lato corto. 
Ora avrete tanti pezzettoni di mela e ad ogni pezzo, sul lato esterno fare 2-3 profondi tagli, facendo attenzione a non andare fino in fondo, come mostrato nella foto.
Per le fette grosse sono necessari 3 tagli (di solito quelle nel senso del torsolo), mentre per le fette più piccole ne bastano 2.  Per aiutarvi nella composizione potete posizionare i pezzi di mela su un piatto liscio della stessa grandezza della teglia, dopo di che inserire i pezzi di mela nella pasta, fino in fondo. Anche se sentite che la mela tocca il fondo della teglia nessun problema. Se i pezzettoni di mela sono particolarmente grossi e sporgono di molto al di sopra della pasta non allarmatevi, durante la cottura la pasta lieviterà coprendo tutti i buchi!

Posizionare a raggiera i pezzi di mela come fossero dei petali, quelli più grossi all'esterno e i più piccoli al centro.
La composizione deve essere il più regolare possibile perchè qui si gioca sull'estetica!