giovedì 7 gennaio 2016

Biscotto alla pasta frolla montata con nocciola croccante

Anche quest'anno per Natale i biscotti!
Come sempre non mi accontento delle solite 6-7 ricette classiche per biscotti, mi piace sperimentare sempre forme, sapori e procedimenti diversi. Quei fantastici pasticcini con le righette create con la sacca da pasticcere mi allettavano parecchio, allora ho iniziata a ricercare sul web ricette inerenti ed ho scoperto che è una pasta frolla MONTATA. Essendo un procedimento che non ho mai provato mi sono detta perchè no? Il primo tentativo è stato un vero disastro...mi ero segnata la ricetta su un libricino che al momento dell'impasto non trovavo più, allora un pò frettolosamente ho sfogliato internet per gli ingredienti, ma tralasciando il procedimento. Il risultato è stato che con la sacca da pasticcere sono riuscita a fare delle splendide formine con una delicata forma ad S che appena infornato nel giro di pochissimi minuti si sono trasformate in schiacciatine simile a lingue di gatto con tutto il burro che friggeva nella parte bassa. Il sapore non era male, ma la consistenza un pò molliccia e di certo non friabile come una gustosa frolla fragrante!Per fortuna che non avevo fatti molti biscotti, essendo un esperimento meglio sempre non eccedere con l'impasto. I fallimenti servono per migliorarsi, infatti non mi sono arresa ed ho trovato una ricetta su internet ben scritta e l'ho seguita alla lettera, così il secondo tentativo è uscito alla perfezione!

Ingredienti per la pasta frolla montata (22-25 biscotti)

- 220 g farina 00
- 160 g burro
- 90 g zucchero a velo
- 1/2 bacca vaniglia
- 1/2 buccia di limone grattuggiato
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per il croccante (la ricetta la trovate qui)

- 50/60 noccioline intere, tostate e prive di buccia
(una per biscotto, quello che avanza diventerò croccante!)
- 70 g zucchero bianco
- 1 cucchiaino miele liquido chiaro (acacia o millefiori)

Procedimento

Non preoccupatevi se seguite alla lettera il procedimento i biscotti vi usciranno perfetti, i punti chiave importantissimi da seguire sono i seguenti che io ovviamente nel primo tentativo ho tralasciato!

Il primo ingrediente è il burro, che deve essere a temperatura ambiente, bello morbido come un formaggio spalmabile, per questo deve essere tirato fuori dal frigo almeno un paio di ore prima dell'utilizzo. Anche se il burro vi sembra tanto non diminuite le dosi, attenersi rigorosamente alla ricetta, altrimenti non riuscirete nemmeno ad amalgamare l'impasto.
Con frusta elettrica o a mano incorporare lo zucchero a velo finissimo con il burro morbido. Aggiungere un pizzico di sale.
Non abbiate fretta! Montate a spuma il burro con lo zucchero fino a quando vi risulta bello vaporoso, di colore bianco ed aumenta di volume, anche per 10 minuti. Se avete una planetaria perfetto, io invece ho dovuto sostituire la frusta con il gancio perchè nel giro di pochi minuti tutto l'impasto è entrato dentro le fruste...che gaf!

Quando avrete una pasta di burro e zucchero cremosa aggiungere le uova a temperatura ambiente una alla volta e continuare a sbattere creando un impasto ancora più gonfio e morbido.

Aggiungere gradatamante la farina debole precedentemente setacciata, questo per aumentare ancora più di volume ed incorporare aria all'impasto. Precedentemente nella farina devono essere inseriti gli aromi: vaniglia e buccia di limone grattugiata finemente.
 La farina deve essere incorporata all'impasto un pò alla volta con la spatola, amalgamando il tutto dal basso verso l'alto.

Con l'aiuto della spatola inserire l'impasto nella sacca da pasticcere con punta a stella, premere l'impasto il più possibile verso la punta così non dovrete strizzare troppo!

Procedete con la realizzazione dei biscotti che devono avere una forma circolare, non abbiate paura di strizzare per bene, con attenzione però, perchè ho fatto troppa pressione su un punto ed ho pure bucata la tasca usa e getta...che figure pure nel secondo tentativo ben riuscito!

Se l'impasto vi rimane attaccato alla punta usate un coltello per tagliare la pasta facendo attenzione a non sformare i biscotti.
Creare i vostri biscotti separati fra di loro di almeno 1 cm uno dall'altro.

I biscotti devono essere creati su un vassoio bello freddo, meglio se lasciato in frizzer direttamente con la carta forno per 15-20 minuti.
Non infornate subito!Tra il caldo della casa e tutto quel strizzare le formine dei biscotti sono sì belle consistenti ma si sono sicuramente scaldate, perciò dovete mettere le teglie con i biscotti sopra nel frigo per almeno 30 minuti, per sicurezza anche un'ora.

Infornare a forno già caldo a 180° senza alterare la temperatura segnata, per circa 10 minuti o per lo meno quando sono leggermente dorati alle estremità e sul fondo.

Se proprio non resistete, come ho fatto io dopo un paio di minuti ho dato una sbirciatina ed ho visto che i biscotti avevano mantenuto la forma, si erano solo leggermente afflosciati, ma le righette della tasca da pasticcere erano ancora ben visibili.

Se invece sono afflosciati non c'è più nessuna speranza, solo terminare la cottura, se avete un'altra teglia da infornare aspettate che si raffreddino per bene nel frigo e poi controllate che il forno sia già bello caldo a 180 ° e provate ad infornare, se si ri-aflosciano nuovamente vuol dire che l'impasto non era stato realizzato in maniera corretta.

Decorazione

Una volta che i biscotti si sono raffreddati decorarli con una nocciolina caramellata al centro.
Per le nocciole caramellate o croccante la ricetta la trovate QUI.

Attenzione che le noccioline devono essere inserite caldissime, appena lo zucchero inizia a caramellare ed è bello liquido, aiutatevi con un cucchiaio di legno e fate attenzione a non toccarle con le mani perchè è caldissimo e si appiccica immediatamente alla pelle creandovi ustioni!

Le noccioline devono essere calde altrimenti se si raffreddano non si attaccano al biscotto, usate anche qualche goccia di liquido per saldare la nocciolina al biscotto.

Decorazione alternativa

I biscotti di frolla montata possono essere gustati semplici senza decori, ma si abbinano benissimo al cioccolato, di qualsiasi tipo, meglio se fondente o al latte. Potete immergere un'estremità del vostro biscotto circolare su del cioccolato fuso, oppure fare delle decorazioni a zig.zag con un filo di cioccolato. Anche la forma del biscotto può variare, a bastoncino o con una leggera forma ad "S", in questo caso potete immergere una o entrambe le estremità nel cioccolato fuso, in ogni caso il successo è garantito!