giovedì 2 ottobre 2014

Gnocchi di zucca con burro, salvia e ricotta

Gnocchi di zucca conditi con burro, salvia e ricotta

In abbondanza di zucca che fare? Naturalmente gli gnocchi!
Esistono innumerevoli ricette per gli gnocchi di zucca, chi utilizza estratto di zucca, chi metà zucca e metà patate, chi solo zucca e colati col cucchiaio, etc., nel mio caso ho preparato un impasto ne troppo duro, come il gnocco di patate, ne troppo morbido da formare col cucchiaino.
Un gnocco consistente da formare con il classico procedimento per gli gnocchi di patate, ma allo stesso tempo morbido con una quantità nettamente superiore di zucca rispetto ai restanti componenti.



Ingredienti per gli gnocchi (4/6 porzioni)

- 800 gr zucca
- 300 gr patate
- 300-400 gr farina 0


Ingredienti per il sugo 

- 50 gr burro fuso
- 100 gr ricotta
- 5 foglie di salvia grandi (10 foglie se salvia piccola)
- pepe e sale q.b.

Procedimento 

Cuocere precedentemente la zucca al forno o in padella e ridurla in purea, in contemporanea cuocere le patate con la buccia, spellarle ed unirle alla purea di zucca col passapatate.
Aggiungere farina 300, se serve aggiungetene altra, dipende sempre molto dall'umidità della zucca.
Molto importante lavorare velocemente l'impasto fino a quando è caldo altrimenti vi assorbe un'infinità di farina, meno farina si aggiunge e meglio è!
Pezzare l'impasto e iniziare ad arrotolare in forma di un lungo cilindro. Tagliare il cilindro col coltello dei gnocchetti di circa 3-4 cm in lunghezza, infarinare bene e lasciar riposare il minor tempo possibile. L'ideale sarebbe formare i gnocchi ed appena finiti iniziare a cuocerli, così non diventano appiccicosi.
In abbondante acqua salata buttare i gnocchi in più step, meglio cuocerne pochi alla volta che tutti in un blocco altrimenti rischiano di attaccarsi fra di loro rallentando la cottura.
Appena salgono in superficie scolarli e buttarli nella padella antiaderente col sugo preparato in precedenza. Mescolare con un cucchiaio di legno e servire.
Per il sugo scaldare il burro con la salvia spezzettata, aggiungere la ricotta ed ammalgamare il tutto, aggiustare con sale e pepe a piacere.
Una variante è quella di scolare gli gnocchi e metterli nel piatto e sopra condirli con la cremina di burro e ricotta, così il gnocco non diventa un pappone assorbendo tutto il liquido del sugo!