lunedì 13 giugno 2016

Cheesecake ai frutti rossi

Credevo di aver postato questa ricetta anni fa invece...l'ho scordato!
Nel frattempo sono passati due anni e da poco l'ho rifatta! Meglio tardi che mai direi, giusto in tempo per la bella stagione, una torta fresca, colorata e golosissima! La classica cheesec ake, ovviamente rivisitata e personalizzata da me!
Come base della ricetta ho preso due ricette diverse, ma molto simili e fatto un bel mix.
In questo caso ho utilizzato i frutti rossi di stagione, che poi mi sono serviti anche per condire il gelato (gnam), ma si possono usare anche le marmellate in barattolo, ai gusti che si preferisce: frutti di bosco, fragola, albicocca, etc. Più formaggio spalmabile userete e più sfiziosa la torta diventerà!

Ingredienti per la base biscotto

Ci sono diverse versioni per la base, quella con la frolla che rimane meno dolce e più solida, oppure quella classica col biscotto. Opterei per quella classica.
- 25 biscotti secchi (circa 300 g)
- 80 g burro
Questa è la parte più facile ed anche divertente! Frullate per bene i biscotti secchi, anche i frollini vanno bene, potete anche schiacciarli con un mattarello ed aggiungere pezzetti di burro a temperatura ambiente, amalgamare bene fino ad ottenere una poltiglia omogenea simile a della plastilina. Versare la base di biscotto sul fondo di una teglia bella alta (almeno 4 cm), preferibilmente a cerniera. Preferibile foderare la teglia con carta forno così se ci sono delle fuoriuscite di ripieno non mi sgocciolerà nel forno.
Creare con il biscotto una bella base omogenea, diritta e dello spessore di circa 1/2 cm, pressare bene con i palmi delle mani, deve risultare bella solida altrimenti si sbriciola in seguito.
Preparata la vostra base potete versarci sopra il ripieno che ora andremmo a preparare.
Se volete con base di frolla (se volete i bordi belli capienti e la vostra teglia non lo è) gi ingredienti sono:
300 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
2 uova intere
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino lievito per dolci
Ammalgamare tutti gli ingredienti velocemente e create una bella frolla che lascerete riposare nel frigo almeno 30 minuti, stendere col mattarello la frolla sopra carta da forna dandogli una forma circolare. Lo spessore deve essere 3-4 mm e possibilmente più sottile all'esterno.
Fate una prova sulla teglia e i bordi della frolla dovranno essere almeno 4 cm in altezza perchè dovrà essere il vostro contenitore per il ripieno che è piuttosto liquido e non vorrete mica che scappi!

Ingredienti per il ripieno

      500 g ricotta
      350 g formaggio spalmabile
-          150 g zucchero
-          1 bustina vanillina
-          2 uova
-          1 scorza di limone grattugiato
-          200 ml panna

-          30 g amido di mais

Preparazione del ripieno

Mescolare in una capiente ciotola la ricotta con il formaggio spalmabile, aromi, uova, aggiungere la panna e l’amido di mais, con frusta creare un’impasto denso e vellutato, vi risulterà abbastanza liquido, ma nulla di preoccupante con la cottura diventerà della consistenza giusta.
Per una cheese cake veramente sfiziosa (e qui mi rovino perchè sto per svelare il trucco...) utilizzare 500 g di ricotta morbida per dolci (quella romana), 250 g di mascarpone e 100 g di formaggio spalmabile, ovviamente in commercio ce ne sono di diversi tipi, utilizzate quello che vi piace di più, ed ora l'ingrediente segreto! 2 cucchiai di grappa o 1 cucchiaio di alcol puro da inserire nell'impasto.
Versare la crema sullo stampo apribile che precedentemente avrete foderato con i biscotti secchi, foderato con carta forno, onde evitare spaventose fuoriuscite nel forno durante la cottura.

Cottura

Questo è il dolce che impiega più tempo a cuocere, tutto il resto è facilissimo e molto veloce, non servono attrezzi speciali ne si deve montare, ne cuocere, ne impastare assolutamente nulla, ma la cottura è lunghissima!

La torta cuoce in circa 70 minuti nella parte inferiore del forno a 180°, deve diventare in superficie leggermente marroncina, se usate pasta frolla di fondo i bordi devono essere belli dorati, essendo uno strato di circa 5 cm di formaggio se non si rispettano i tempi vi ritroverete una frolla cruda sul fondo e questo sarebbe un disastro!
Se invece la base è di biscotto non crediate che i tempi si accorcino di tanto, ci vorranno almeno 60 minuti, ricordatevi che avete formaggio e uova nella crema e se non cotta a dovere rischiate di intossicarvi!

Preparazione copertura

La classica cheese cake viene sedorata con qualsiasi cosa in superficie, frutta fresca, marmellata, caramello, cioccolato fuso, etc. Io preferisco usare la frutta fresca rossa e di stagione precedentemente scottata con dello zucchero. La decorazione è fondamentale, perchè l'impasto a base di formaggio non sarà molto dolce e ci vuole un gusto deciso, armonioso e zuccherino (ma non troppo) che esalti il tutto.

Per questa torta ho utilizzato un mix di frutti rossi, more di gelso, fragole, ciliegie, lamponi, ho messo il tutto in una padella e ci ho aggiunto circa 80 g di zucchero, ho lasciato ascigare quanto basta ed ho assaggiato, se vi pare poco dolce abbondate pure con lo zucchero, ma non troppo altrimenti diventa stucchevole!

Appena la torta sarà fredda versare sopra il composto (anche lui freddo), non deve essere troppo liquido altrimenti vi colerà dappertutto, deve essere come una marmellata solida.

 Lasciare il tutto in frigorifero ed abbiate pazienza, deve riposare almeno 4 ore in frigo, meglio se servita il giorno dopo, così tutti i sapori si amalgamano, se la mangiate anche solo tiepida sì sarà comunque buona ma non sentirete quell'esplosione di sapore che si creerà per il giorno dopo!