venerdì 30 gennaio 2015

Biscotti alle nocciole con cioccolato fondente


Anche questo anno per Natale biscotti!
Per non parlare della forma, simpaticissima!
Ovviamente è un biscotto che si può fare tutto l'anno, ma di certo è un favoloso pensiero da regalare durante il periodo Natalizio. 
La nocciola, come la mandorla, le noci, il cocco sono ottimi componenti aggiuntivi per preparare un biscotto; la base è sempre la stessa di una frolla con burro, farina e uova, ma con qualche accorgimento ogni biscotto avrà un sapore unico e con una consistenza sempre diversa.
Anche gli aromi fanno la differenza, la buccia di limone o d'arancia, la vaniglia, il cacao, più fantasia si ha e migliori saranno i biscotti!



Per il post più generico sui biscotti di Natale vi rimando a questo link, http://cucinaretorte.blogspot.it/2012_01_01_archive.html


Ingredienti

- 200 g farina 00 per dolci
- 3 rossi d'uovo
- 150 g nocciole tritate
- 180 g burro
- 170 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 punta di semi di baccello di vaniglia

Procedimento

Sulla spianatoia disporre a fontana la farina con le nocciole tritate finemente e lo zucchero, aggiungere il burro freddo ed impastare velocemente, successivamente inserire i rossi d'uovo e gli aromi. Impastare velocemente fino ad ottenere un bell'impasto solido e liscio.
Quando faccio la frolla preferisco sempre impastare il burro assieme alla farina così il biscotto risulta più fragrante.
Lasciar riposare la pasta in frigo, avvolta da pellicola per almeno 30 minuti, preferibile 2 ore, così potete facilmente lavorarla in seguito.

Le formine

Terminato il riposo in frigo iniziate a formare i vostri biscotti, nel mio caso ho steso la pasta col mattarello dello spessore di circa 4 mm e ho creato i biscotti con la formina orsetto.
Qualsiasi formina è adatta, a forma di cuore, stella, semplicemente rotondi con un bicchiere, etc. Non necessariamente servono le formine, si può tagliuzzare a cubetti la pasta e creare una pallina della dimensione di una grossa ciliegia ed inserirci una nocciola tritata, naturalmente spennellata con uovo così non si stacca dopo la cottura, oppure fare dei cilindretti tipo grissini ed in seguito intingere le estremità nel cioccolato.
Forme a discrezione e secondo i gusti! 

Cottura

Disporre i biscotti distanziati fra loro di 1 cm circa su una teglia foderata con carta forno ed infornare. Cottura circa 10 minuti a 180-200 °C, se stufa a legna ancora meglio, ma occhio, sempre controllare ogni 4-5 minuti, quando hanno preso un bel colore dorato in superficie sfornare! Con delicatezza controllare il fondo di un biscotto, anche esso deve essere bello dorato, ma attenzione, quando sono caldi sono fragilissimi.

Decorazione

Quando i biscotti si sono raffreddati iniziare con la decorazione, preferisco di grand lunga il cioccolato fondente perchè il retrogusto amarognolo si sposa benissimo con la dolcezza della nocciola. Da non sdegnare cioccolato al latte o bianco ugualmente buoni. Anche la glassa al zucchero è divertentissima da usare sui biscotti. 
Ovviamente disdegno le glasse colorate in commercio sature di coloranti e dal mio personalissimo punto di vista "tutta chimica"!