martedì 24 febbraio 2015

Impasto morbido per torta alle mele

Questa torta è una delle prime che abbia mai fatto, all'epoca credo di aver avuto 15 anni! Torta semplice, veloce ma di grande effetto e squisitamente buona, tuttora la faccio e ottiene sempre un grande successo, inoltre è anche leggera perchè contiene una grande quantità di mele e anche se te ne mangi 2 fette non ti senti in colpa!
In questo ultimo periodo ho rivisitato la ricetta apportando alcune modifiche così che è ancora più fragrante e gustosa! Munitevi di 4 belle mele che in qualsiasi casa che si rispetti ci sono e pronti a procedere!

Ingredienti per l'impasto

- 200 g farina 00 per dolci
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 50 g frumina (maizena o fecola)
- 2 uova intere
- 1 presa di sale
- 1 goccio di latte (se necessario)
- 1/2 bustina lievito per dolci (vedi consigli)
- buccia di limone grattugiata (facoltativo)

Ingredienti per la farcitura

- 4 grosse mele
- zucchero a velo

Consigli

Invece di utilizzare il lievito chimico per dolci consiglio vivamente di sostituirlo totalmente o in parte con:
- 1 cucchiaino raso bicarbonato
- 1 cucchiaino raso cremor tartaro
Vi risulterà una torta particolarmente fragrante e gustosa.

Procedimento

Impasto morbido per la torta di mele
Prima di preparare l'impasto che è veramente velocissimo da fare ed in 5 minuti è pronto, consiglio di iniziare dalle mele che è la parte più laboriosa.
Con la frusta amalgamare bene le uova con lo zucchero e il burro morbido (non sciolto), aggiungere gradatamente la farina mescolata con il lievito. 
Lavorare velocemente l'impasto, servono veramente pochi minuti, per velocizzare ancora di più i tempi sciogliere il burro ed inserirlo liquido nell'impasto. L'impasto deve risultare morbido che cade pesantemente dal mestolo, se risultasse troppo duro aggiungere un goccio di latte. Spalmare l'impasto su una teglia precedentemente foderata con carta forno, dandogli la forma il più possibile regolare ed a cerchio, ora potete dedicarvi alle mele!


2-3 tagli su ogni pezzo di mela
    
Fette di mela affondate nell'impast
Sbucciare le mele e dividerle in 8 spicchi regolari, ogni spicchio tagliarlo a metà nel senso del lato corto. 
Ora avrete tanti pezzettoni di mela e ad ogni pezzo, sul lato esterno fare 2-3 profondi tagli, facendo attenzione a non andare fino in fondo, come mostrato nella foto.
Per le fette grosse sono necessari 3 tagli (di solito quelle nel senso del torsolo), mentre per le fette più piccole ne bastano 2.  Per aiutarvi nella composizione potete posizionare i pezzi di mela su un piatto liscio della stessa grandezza della teglia, dopo di che inserire i pezzi di mela nella pasta, fino in fondo. Anche se sentite che la mela tocca il fondo della teglia nessun problema. Se i pezzettoni di mela sono particolarmente grossi e sporgono di molto al di sopra della pasta non allarmatevi, durante la cottura la pasta lieviterà coprendo tutti i buchi!

Posizionare a raggiera i pezzi di mela come fossero dei petali, quelli più grossi all'esterno e i più piccoli al centro.
La composizione deve essere il più regolare possibile perchè qui si gioca sull'estetica!



Cottura

Infornare a 180° per 45 minuti, o per lo meno quando la pasta esterna sarà diventata bella dorata. 
Durante la cottura la pasta cresce e copre in maniera omogenea tutte le mele, che al contrario si "rinsecchiscono" così i taglietti sono ben definiti e sembrano dei petali.
Quando la torta sarà fredda cospargerla con dello zucchero a velo, anche se semplice rimane ugualmente buona!
Come potete vedere dalle foto è stupenda sia al naturale che con lo zucchero a velo, se la decorazione con i pezzi di mela è stata fatta con criterio vi uscirà una torta strepitosa, buonissima e bellissima ed in pochissimo tempo!
Si mantiene fragrante per 3 giorni oltre non saprei perchè è sempre finita prima!