martedì 12 maggio 2015

Bocconcini di pizza con pasta madre

Per non proporre la solita pizza ed avere un'alternativa sfiziosa come antipasto eccovi una facile ricetta per un successo garantito!
Bocconcini di pizza monodose, veloci da fare, farciti a piacere, dove la pasta fa da padrona!

Ingredienti per la pasta

- 150 g pasta madre (in alternativa 2 g lievito di birra secco)
- 300 g farina 0
- 200 g farina cereali
- 300/325 g acqua
- 2 cucchiai olio oliva
- 8 g sale






Ingredienti per farcire

- 150 g mozzarella dura
- 80 g pomodoro concentrato
- prosciutto cotto, funghi, carciofini, peperoni, olive, etc

Preparare la pasta

Rinfrescare il lievito madre e dopo 3-4 ore, tempo necessario al suo raddoppio iniziare a preparare l'impasto. Solito procedimento che spiegherò velocemente: mettere la farina in una capiente ciotola, spezzettare il lievito madre, aggiungere gradatamente l'acqua ed iniziare ad impastare. Dopo circa 10 minuti avrete un impasto bello liscio, trasferire il tutto su una spianatoia e continuare ad impastare, forse un pò appiccicoso, non aggiungere farina, ma continuare ad impastare, al contrario se troppo duro aggiungere un pò d'acqua. Inserire l'olio ed il sale e continuare ad impastare per altri 10 minuti fino a quando avrete un bel panetto malleabile morbido e senza grumi.
Riporre il panetto in una capiente ciotola precedentemente oliata su tutta la superficie, oliare leggermente anche la superficie della pasta e coprire il tutto con pellicola trasparente anche essa leggermente oliata (così la pasta crescendo, se entra in contatto con la pellicola non si appiccica!).
Lasciar riposare il panetto a temperatura ambiente (18° circa) per almeno 12 ore, ideale 18-20 ore.
Per chi non avesse il lievito madre lo può sostituire con 2 grammi di lievito secco o con 6 g di lievito di birra in cubetto, il resto del procedimento rimane invariato.
Se avete fretta potete mettere 4 g di lievito secco o 1/2 cubetto, in ogni caso dovete aspettare 6-8 ore prima di procedere, ma lo sconsiglio, meno lievito più salute e per tutti i lievitati il tempo fa da padrone!

Farcire la pasta

Stendere la pasta con le mani su una spianatoia leggermente infarinata e modellarla fino a quando otterrete un bel rettangolo dello spessore di circa 4-5 mm. Su tutta la superficie della pasta stendere un leggero strato di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti fini, origano, prosciutto funghi etc, tutto quello che più vi piace, l'importante e quasi d'obbligo è il pomodoro e la mozzarella, il resto è a piacere.
Non abbondate troppo con la farcitura, altrimenti vi fuoriuscirà tutta la farcia in seguito!
Arrotolare la pasta come fosse uno strudel, non troppo stretto e formate un lungo vermone, con la spatola od un coltello affilato tagliare delle fette come se fosse un polpettone, le fette devono essere dello spessore di 2,5 cm; delicatamente disponete le fette su una teglia foderata con carta forno, sistematele un pochino per renderle il più tondeggianti possibili e se è scappato qualche pezzo di farcitura infilatecelo dentro alle fette esterne, sempre quelle meno cariche di farcia.
Disporre i bocconcini a dovuta distanza (2 cm l'uno dall'altro) perchè durante la cottura crescono!

Cottura

Lasciar riposare i bocconcini per 30 minuti e poi infornare a forno caldissimo 220-240°C, nella parte bassa per 10 minuti, poi girare e cuocere nella parte media per i restanti 15 minuti, il tempo è sempre molto variabile ma quando hanno preso un bel colore dorato sulla superficie e sul fondo potete tranquillamente sfornare!
Vi assicuro che l'odore che si sprigiona è fantastico e se li preparate come antipasto non hanno una lunga durata e appena sfornati un assaggino è più che concesso!