martedì 30 giugno 2015

Biscottoni cioccolatosi

Cookies con cioccolato e frutta secca

Ricette per biscotti ne esistono un'infinità, golosissimi sono quelli con gocce al cioccolato, allora via alla ricerca di tutte le possibili ricette nel web!
Scelte un paio già collaudate ho voluto strafare e come al solito mi sono inventata una nuova ricetta, ma questa volta ho diligentemente pesato gli ingredienti, così posso postare la ricetta nel blog.
Le dosi sono veramente esagerate, come al solito dovevo sfamare un mini reggimento, per chi volesse cimentarsi nella ricetta consiglio di dimezzare le dosi.











 Ingredienti (impasto per 50 biscottoni)

- 420 g farina 00 per dolci tipo biscotti
- 30 g rimacinato di grano duro
- 80 g zucchero semolato
- 80 g zucchero di canna
- 190 g burro
- 3 uova (2 intere e 1 rosso)
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 50 g mandorle tritate finemente
- 50 g noci e nocciole tritate finemente
- 60 g nocciole tritate grossolanamente
- 120 g cioccolato extra fondente
- 70 g cioccolato al latte
- 1 presa di sale
- 1/2 bacca vaniglia o 2 bustine di vanillina

Procedimento

Preparare tutti gli ingredienti in anticipo, spaccate le noci, le mandorle e le nocciole e con lo zucchero tritare tutto finemente nel frullatore. Lasciare soltanto 60 g di nocciole intere che grossolanamente saranno tritate.
Aggiungere alla farina di frutta secca e zucchero il burro freddo e spezzettato con il sale e gli aromi, amalgamare velocemente ed aggiungere le uova e la farina, fate un bell'impasto liscio e morbido come una frolla, avendo cura di non lasciare blocchi di burro intero.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il cioccolato a scaglie assieme alle nocciole tritate grossolanamente, impastare velocemente e lasciar riposare il tutto nel frigo per almeno un' ora.
In alternativa al cioccolato a scaglie si può usare il cioccolato in gocce, ma preferisco il cioccolato tagliato a cubettini col coltello, così nel biscottone si può trovare sia il pezzo piccolo che quello grande, moooolto sfizioso!
L'impasto raffreddato va tagliato a cubettini, dopo di che con le mani fare una pallina grande quanto una palla da ping-pong e schiacciarli fra il palmo delle mani fino a formare un biscottone grande quanto il palmo della mano dello spessore di circa 1/2 cm.
Non temete se la forma è irregolare, più rustici sono e meglio è!

Cottura

Disporre i biscotti sulla teglia foderata di carta forno distanziati almento 1 cm uno dall'altro perchè poi durante la cottura crescono di parecchio e rischierebbero di attaccarsi.
Infornare la teglia in forno già caldo per 12-15 minuti a 190-200° C, se i biscotti sono più piccoli calcolare un paio di minuti in meno, o per lo meno quando si staccano dalla carta e i contorni sono ben dorati.