lunedì 29 settembre 2014

Strudel di mele

Strudel di mele con sfoglia 

Con l'autunno le mele appena raccolte sono le regine della tavola, e come utilizzarle se in grosse quantità? Naturalmente con lo strudel!
Strudel di mele, come si presenta ll'interno
Esistono un'infinità di ricette con le mele, ma senza alcun dubbio lo strudel è quello che ne utilizza di più in assoluto e ne puoi mangiare un'infinità senza farsi troppi problemi per la linea, molti zuccheri certamente ma pochissimi grassi e sicuramente più digeribili di dolci farciti con creme o millefoglie.
Di seguito ricetta molto personale dello strudel anche se esistono diverse ed innumerevoli varianti, sia per la sfoglia, sia per il ripieno, quella che propongo è un classico che ha sempre successo e non stufa mai. Importantissimo per una riuscita ottimale è l'utilizzo di mele di ottima qualità e possibilmente di varietà diverse per rare sempre una marcia in più al vostro strudel consiglio di usare almeno 3 tipi di mele: Renette dal gusto del limone e polpa cremosa, mele Stark e Golden, sempre dolci e corpose, mele Fuji consistenti e succose, etc


Ingredienti per il ripieno

- 5 mele medie
- 50 gr biscotti (tipo frollino o secchi)
- 100 gr uva passa
- 1 buccia di limone
- 30 gr pinoli 
- 30 gr miele
- 30 gr marmellata (albicocca, pesca, ciliegia, etc) 
A piacimento
- un pizzico di cannella
- 20 ml grappa o liquore


Ingredienti per la sfoglia

- 300 gr farina 0
- 40 gr burro fuso
- 1 uovo + 1 per spenellare
- 1 goccio latte
- 50 gr zucchero
- 1 presa di sale
A piacimento
- 1 bustina vanillina
- 1 limone grattugiato 

lunedì 22 settembre 2014

Tortelli alla zucca e ricotta

Tortelli di sfoglia alla zucca, farciti con zucca e ricotta



Mille sfumature di zucca, un primo piatto sfizioso pieno di gusto e fantasia. La ricetta è piuttosto laboriosa perchè ci sono molti ingredienti e passaggi da seguire, ma nulla di complicato, ingrediente chiave e fondamentale naturalmente è la zucca! Da non dimenticare la ricotta e le noci anche esse fondamentali per una riuscita ottimale!

Ingredienti per la sfoglia (per 4 persone)

- 200 gr farina 0
- 50 gr semola di grano duro
- 50 gr purea di zucca
- 1 uovo
- 1 presa di sale
- acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno

- 100 gr ricotta
- 200 gr purea di zucca
- 1 cucchiaio parmigiano grattuggiato
- 2 cucchiai pan grattato
- 1 presa di sale
- pepe

Ingredienti per il sugo

- 50 gr zucca cruda tagliata a dadini
- 50 gr burro
- 1 filo olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 4 foglie salvia
- 1 cucchiaio noci sbriciolate
- sale e pepe q.b.

Procedimento

Cuocere la zucca
Prima di tutto preparare la zucca, cuocerla come più vi è comodo, nel mio caso l'ho pulita, sbucciata, tagliata a grossi pezzi e messa in padella con una presa di sale ed un filo di acqua sul fondo della padella per evitare che attacchi. Ho coperto il tutto e ho stufato per circa 30 minuti mescolando ogni tanto, quando i pezzettoni di zucca sono diventati morbidi, con una forchetta ho ridotto in purea il tutto e continuato a cuocere per altri 20-30 minuti senza coperchio fino a quando non è diventata una purea bella solida e l'acqua in eccesso è evaporata.

Preparare la sfoglia
Per la preparazione della sfoglia ho messo farina e semola, la purea di zucca, uovo e sale ed ho rimestato velocemente fino a formare una palla di pasta liscia e soda. Se la pasta risultasse troppo secca e non malleabile aggiungere un goccio d'acqua, ma con la purea di zucca non dovrebbe essere necessario perché già sufficientemente acquosa.
Lasciar riposare la sfoglia e nel frattempo preparare la farcia per i tortelli.

Il ripieno di zucca e ricotta
Per la preparazione del ripieno versare in una ciotola la polpa di zucca precedentemente cotta, aggiungere la ricotta, il pan grattato, formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una bella crema densa, non ci sono regole per il ripieno, inserite pure quello che più vi piace!

Tortelli alla zucca
Ora arriva il procedimento più difficile, la preparazione dei tortelli, potete fare tutte le forme che più vi piacciono, anche a mezzaluna, in questo caso il classico tortello veloce ed indolore.
Col mattarello stendere la pasta il più sottile possibile (1 mm circa), cercando di dargli una forma rettangolare. Una volta stesa la pasta, suddividerla in rettangoli, porre dei mucchietti di ripieno con un cucchiaino  sulla sfoglia, a distanza regolare, spennellare con uovo sbattuto tutto intorno ed arrotolare la pasta su se stessa, premere fra un mucchietto di impasto e l'altro, con la rotella formare i tortelli.





Il condimento dei tortelli
Rosolate in padella antiaderente una manciata di zucca tagliata a cubetti con un filo d'olio ed uno spicchio d'alio, sale e pepe a piacere, aggiungere la salvia spezzettata ed il burro, rosolare per qualche minuto sciogliendo il burro e cercando di mantenenere i pezzetti di zucca interi e croccanti (sfortunatamente mi si sono tutti sfaldati, cotti troppo!).
Se vi avanza del ripieno dei tortelli aggiungerlo al sughetto, se risultasse troppo denso inserire dell'acqua di cottura dei tortelli. Buttare i tortelli in abbondante acqua salata e cuocerli per circa 4-5 minuti, dipende dalla grandezza, o per lo meno fino a quando non riprende il bollore. Scolarli e mantecarli col sughetto, aggiungendo una manciata di noci spezzettate ed un primo piatto favoloso è servito!