venerdì 15 aprile 2011

Baci di Dama, con crema al cioccolato

BACI DI DAMA

La ricetta dei baci di dama l'ho trovata su un interessante calendario del 2009 dell'AgipGas, dedicato al cioccolato. Le ricette pubblicate sul calendario sono di Davide D'Arcano in collaborazione con www.alcioccolato.com.
Quella che vi presenterò è una rivisitazione della ricetta originale, con sfiziose modifiche per rendere i baci di dama più saporiti e profumati.


INGREDIENTI
Per l'impasto
130 gr farina
150 gr mandorle
150 gr zucchero
100 gr burro
1 bustina di vanillina
1 uovo
8 gr lievito (1 cucchiaino raso)
1 presa di sale

Per la farcitura
80 gr cioccolato fondente
30 gr nutella (un cucchiaio)

Per decorare
zucchero a velo

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25 minuti
TEMPO DI COTTURA: 15-20 minuti a 180-200°


PREPARAZIONE
Tritare finemente le mandorle ed unirle allo zucchero, la vanillina, il sale, il lievito, alla farina e al burro ammorbidito.
Aggiungere, a piacere, un uovo, renderà l'impasto più omogeneo e dopo la cottura risulterà più morbido.
Ammalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, se l'impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungere farina q.b.
Formare con le mani delle palline della grandezza di una piccola noce e disporle su una placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata (io preferesco la carta da forno, pratica e veloce). Disporre le palline ad una distanza l'una dall'altra di circa 3 cm, perchè durante la cottura l'impasto si allarga (prende la forma di una mezza cupola schiacciata).
Cuocere per circa 15-20 minuti a 180°-200° in forno elettrico, l'ideale sarebbe nel forno a legna, il risultato è più fragrante.
Se si preferisce un impasto biancastro e morbido, cuocere 5 minuti in meno, altrimenti se si desidera un biscotto dorato e fragrante (come nel mio caso) cuocere 5 minuti in più.

Una volta sfornati i biscotti, buonissimi da mangiare direttamente così, preparate la farcitura con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e l'aggiunta di un bel cucchiaio di nutella: il risultato è una crema più morbida e con un aroma alla nocciola veramente sfizioso!

Ora inizia la parte più divertente: assemblare i biscotti...dato che difficilmente usciranno dei biscotti tutti perfettamente uguali, ad ognuno bisogna trovare il suo gemello!
Prendere il biscotto e sulla parte piana colare un cucchiauno circa di crema al cioccolato (possibilmente tiepida, altrimenti risulta troppo liquida e difficile da gestire). Appoggiare il biscotto gemello sopra il cioccolato, non premere, altrimenti la crema cola dai lati.
Lasciare riposare i baci di dama in luogo fresco ed asciutto, così che la crema al cioccolato si raffredi "saldando" i due biscotti fra loro.
All'incirca usciranno 25-30 baci di dama, dipende poi da quanto grandi sono, io preferisco piccoli, tipo bocconcini.
A piacere spolverare con zucchero a velo.



VARIANTI e CONSIGLI
Al posto delle mandorle tritate si può sostituire parzialmente o totalmente con nocciole.
In sostituzione alla nutella si può utilizzare 50 gr di mascarpone.
Come cioccolato fondente è sufficiente il 60% di cacao.