giovedì 4 dicembre 2014

Mezzelune alla mela

Mezzelune con ricotta, farcite di mela ed uvetta

Questa ricetta l'ho recuperata da un vecchio ricettario per dolci risalente agli inizi degli anni '80.
Non so perchè ma ho sperimentato questo fantastico dolce solo un paio di anni fa, probabilmente non mi convinceva la foto del ricettario perchè sembrano dei calzoni fritti con una spolveratina di zucchero a velo.
Nell'illustrazione non si capisce bene nemmeno la consistenza e restano piuttosto anonimi, ma vi assicuro che una volta fatti non resisterete a lungo prima di rifarli nuovamente!
Per la foga di mostrare tutti i passaggi mi sono scordata di fotografare il risultato dopo la cottura!!! Come al solito troppo buoni per durare!
L'impasto è bello morbido e buonissimo, ma il ripieno è favoloso!
Anche se la ricetta è per dolci è facilmente trasformabile in versione panzerotto salato, basta non mettere lo zucchero e farcire a piacimento (ricotta e spinaci, mozzarella e prosciutto, funghi e mozzarella, ecc.), tutto da sperimentare e sempre molto buoni, col vantaggio che non sono fritti ma al forno!


Ingredienti per la pasta (per 16/18 mezzelune media grandezza)

- 5 cucchiai latte
- 5 cucchiai olio di semi
- 75 gr zucchero
- 300 gr farina
- 150 gr ricotta
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- zucchero a velo per decorare


Ingredienti per il ripieno

- 500 gr mele
- 50 gr uva passa
- succo di limone
A piacimento
- cannella
- chiodi di garofano

Procedimento per la pasta

In una terrina versare la ricotta, il latte, l'olio, lo zucchero e l'uovo ed amalgamare bene il tutto, aiutatevi con una frusta. Aggiungere sale ed aromi.
Versare 2/3 della farina assieme al lievito ed iniziare a mescolare velocemente, rovesciare l'impasto nella spianatoia su cui avrete posizionato la restante farina.
Mescolare velocemente ed aggiungere un pò di farina se il composto risultasse troppo appicicaticcio.
Nella ricetta originale l'impasto va infarinato e tirato in sfoglia col mattarello di circa 3 mm di spessore, dopo di che con un stampino cilindrico di 10-12 cm di diametro formare dei cerchi di pasta.
Un bicchiere bello grande o un coperchio tondo è più che sufficiente per formare i cerchi di pasta.
Un metodo più veloce, senza dover re-impastare gli angoli aggiungendo altra farina è quello di pezzare la pasta in palline della grandezza di una pallina da golf, formarle velocemente con le mani e poi iniziare a tirarle col mattarello, sicuramente non verranno mai dei cerchi perfetti ma almeno non si scarta nulla!
Infarinare bene la spianatoia altrimenti si rischia che la pasta si appiccichi.

Procedimento per il ripieno

Preparare il ripieno in anticipo, deve risultare pronto e freddo appena si ha tirato la pasta così le mezzelune sono pronte per essere farcite.
Sbucciare le mele, pulirle e tagliarle a pezzettini sottili, spruzzare le mele con il succo di limone, aggiungere lo zucchero e l'uva passa, inserire il tutto in una padella antiaderente e cuocere per 10 minuti circa, fino a quando appassiscono.
Non stracuocere altrimenti diventa un pappone, i pezzetti di mela devono risultare ben intatti, meglio un pò croccanti.
Se le mele spurgano acqua aumentare la fiamma e far evaporare il liquido in eccesso.
Preparato il ripieno potete farcire i dischi di pasta con un cucchiaio di composto posizionato in una metà del disco.
Nel mio caso ho creato delle palline di pasta ed una ad una l'ho tirata a forma di disco, come aspetto è piuttosto grezzo, ma così non ho dovuto re-impastare gli scarti.
Se si impasta la seconda volta ho notato che le mezzelune prendono una consistenza più dura e croccante, ugualmente buona ma preferisco mantenere l'impasto morbido il più possibile.
Con un filo di latte spennellare i bordi per far aderire meglio la pasta.
Formare le mezzelune, se troppo cicciotte dosatevi con le successive per farcire di meno, non elemosinate con il ripieno che è buonissimo, ma nemmeno eccedere altrimenti non riuscite a chiudere i bordi e il ripieno vi scapperà da tutte le parti.
Posizionare le mezzelune sulla teglia foderata con carta forno, distanti 2 cm circa l'una dall'altra perché durante la cottura crescono e se si attaccano è un peccato.
Spennellare la superficie delle mezzelune con un pò di latte così saranno belle dorate.


Cottura

Cuocere a 180-190°C per 20 minuti circa, nella parte media del forno.
Dipende molto dalla grandezza della mezzaluna, quando sono belle dorate in superficie e anche sul fondo sono pronte. Sfornare le mezzelune e una volta raffreddate spolverizzare con zucchero a velo.