Con questo caldo estivo a forza di cheese cake, tiramisù, gelati, torte alla ricotta, budini, crem caramel mi sono un pochino stufata e volevo qualcosa di diverso.
Due anni fa avevo provato a fare una torta sperimentale estiva, con una crema allo yogurt e frutta fresca, dal gusto delicato e ideale per questa stagione. Volevo assolutamente rifarla perché la frutta fresca dei miei alberelli e dell'orticello c'é peró incorro in un intoppo...la ricetta dove sta?!Non mi ricordavo più dove avevo recuperato la ricetta e dopo due anni chi si ricorda le dosi?!Sfoglia di qua, sfoglia di la finalmento l'ho trovata: fra una moltitudine di ricettari, fotocopie, riviste per cucina ho scovato la ricetta che stava su un calendario datato 2009 con ricette di dolci. Mi sono permessa di postare la ricetta con qualche piccolo accorgimento.
Mi sono ripromessa di riscriverla sul blog così la prossima volta so esattamente dove stà!
Pronti?! Si parte!
Ingredienti per la base di frolla per uno stampo da 28 cm di diametro
- 180 g farina
- 80 g burro
- 70 g zucchero
- 1 uovo medio
- 1 mezzo cucchiaino bicarbonato
- 1 mezza buccia limone
- 1 bustina vanilina
Ingredienti per la farcia e decorazione
- 200 g frutti di bosco
- 3 fogli di gelatina
- 350 ml latte
- 100 g zucchero
- 30 g frumina o maizena
- 1 bustina vanillina
- 3 tuorli
- 2 cucchiai liquore arancia
- 200 g yogurt magro bianco
- frutta fresca a piacere
- Tortagel
Procedimento per la frolla
La frolla é già stata postata, ma una breve spiegazione non fa mai male. Impastare velocemente farina, zucchero, burro a pezzetti aromi e un pizzico di sale, aggiungere il bicarbonato e l'uovo. Una volta formata una palla liscia e non appiccicosa riporre i tutto in frigo per almeno 30 minuti e poi stenderla con mattarello su carta forno.
Disporre il disco di frolla con almeno 3 cm di bordo ben rialzato sulla teglia, coprire a base con la marmellata ai frutti di bosco, in alternativa alle fragole o ciliegie va bene lo stesso.
Cuocere la frolla per circa 15-20 minuti a forno ben caldo a 180-200 C°, o per lo meno fino quando prende un bel colore dorato.
Lascir raffreddare la frolla e nel frattempo preparare la crema.
Procedimento per la crema
Amollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Far bollire 300 ml di latte. In una pentola mescolare con la frusta lo zucchero, frumina o farina o maizena, vanilina, turli e 50 ml di latte rimanente, aggiungere il latte bollito e continuando a mescolare su fiamma moderata attendere che si addensi come una crema pasticcera.
Togliere la pentola dal fuoco, attendere un attimo ed aggiungere la gelatina strizzata (se si aggiunge la gelatina a bollore perde tutte le sue proprietà addensanti). Aggiungere anche il liquore all'arancia, l'ideale sarebbe countro oppure punch al mandarino come ho fatto io.
Mescolare bene con frusta ed aspettare che intiepidisca, aggiungere lo yogurt e stendere il tutto sulla frolla in maniera omogenea.
Decorazione con frutta
Quando la crema si é un po rappresa lasciandola nel frigo per circa un'ora potete decorare con frutta fresca a piacimento, io avevo peschenoci, fragole ed uva, ma va benissimo anche ananas, more, kiwi, etc quello che vi piace di più ovviamente.
Decorare come più vi aggrada lasciando un po di spazio per mostrare la crema, non é una cheese cake tutta bianca in superficie e nemmeno una crostata alla frutta totalmente ricoperta, ci vuole equilibrio e si sa che questi dolci lavorano molto di decorazione!