Biscotti a forma di cuore appositamente per il giorno di San Valentino, traboccanti di cioccolato e tanto amore!
Per questi biscotti ho dovuto realizzare una ricetta assolutamente inedita con degli ingredienti particolari come la farina di semi di zucca e semini di zucca come decorazione. Il procedimento é quello classico però ho dovuto pesare gli ingredienti e crearmi la ricetta personalizzata che non troverete da nessuna parte, siete incuriositi? Allora pronti che si parte!
Ingredienti per l'impasto (circa 40 biscotti)
- 200 g farina 00 debole
- 150 g farina di semi di zucca
- 1 uovo intero
- 50 g zucchero di canna
- 30 g zucchero bianco
- 1 pizzico di sale
- 130 g burro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Ingredienti per la decorazione
- qualche seme di zucca
- 120 g cioccolato bianco
- 50 g cioccolato fondente
Procedimento
Per preparare questi biscotti il procedimento è quello classico, cambiano semplicemente alcuni ingredienti. In una ciotola versare le farine con lo zucchero ed il burro, iniziare ad amalgamare con le mani, aggiungere l'uovo, il sale ed il bicarbonato e continuare ad impastare. Il risultato sarà un panetto liscio, poco unto della consistenza di una plastilina. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passato il tempo di riposo cospargere in una spianatoia dell'amido di mais o di frumento e col mattarello stendere la pasta a 8-10 mm di spessore. Lo so, elevato come spessore, ma non preoccupatevi, tutto calcolato, belli cicciotti fanno la loro figura e raggiungono il giusto contrasto fra croccantezza e morbidezza. Con delle formine a forma di cuore (altrimenti che San Valentino è???) formare i biscotti, continuare a stendere la pasta con i ritagli fino ad esaurimento. Disponete i cuoricini sulla laccarda foderata da carta forno ed infornare.
Cottura
Preriscaldate il forno in modalità ventilato per 10 minuti a 180-200° C e cuocete per circa 8-10 minuti.
La cottura non è per niente facile visto il particolare colore verdastro dell'impasto dato dalla farina di semi di zucca, però basta vedere il fondo, se è leggermente marroncino allora è cotto. Non ho provato a dorare i biscotti perchè avevo il timore che diventassero troppo duri e a dire il vero la consistenza con queste tempistiche è ottima.
Decorazione col cioccolato
Appena sfornate i biscotti attendete un attimo e trasferiteli in un vassoio, intanto sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria ed immergente l'estremità a cerchio dei biscotti nel cioccolato, continuate fino ad esaurimento dei biscotti. Prima che il cioccolato raffreddi posizionate un seme di zucca nella parte centrale. Nello stesso pentolino del cioccolato bianco, se vi avanza, aggiungetevi il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria, con un cucchiaio fare delle code filamentose di cioccolato, zigzagando sopra i biscotti disposti su carta forno.
Per rendere ancora più goloso il biscotto ho aggiunto altri semini, sia spezzati che interi sul biscotto e passata un'altra generosa decorazione al cioccolato.
Varianti
Una variante per chi ha problemi di diabete, potrebbe essere quella di sostituire il cioccolato bianco con quello fondente eliminando lo zucchero, in questo caso il dolce del cioccolato fondente renderebbe il tutto dolce-salato e salutare!
Per chi vuole invece esagerare cospargere un pò di zucchero sopra i biscotti prima di infornare.