Dolcetti al cocco con cioccolato fondente
La ricetta dei dolcetti al cocco è facilissima, veloce da preparare ed escono sempre bene, e a chi non piace il cocco?!Esistono una varietà infinita di biscottini al cocco e questa ricetta è presa da quella segnalata sulla confezione del cocco grattuggiato, con l'aggiunta di qualche ingrediente preso quà e là, provato, sperimentato e da me approvato, ora ve la illustro! Le dosi sono come al solito per quantità industriali, ma basta dimezzare le dosi e il successo è garantito.
Ingredienti per 70 biscotti al cocco (2 vassoi media grandezza)
- 250 gr cocco grattuggiato
- 70 gr farina
- 150 gr zucchero
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- 70 gr burro fuso
- 1 presa di sale
- 150 gr cioccolato fondente (65% cacao)
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1/2 scorza di limone grattuggiato
Procedimento - Preparare l'impasto
Creare delle palline sferiche grandi quanto una grossa cigliegia, passare metà della pallina sul cocco lasciato precedentemente da parte. Disporre le palline nella teglia, con la parte immersa nel cocco verso l'alto; disporli piuttosto distanti perchè durante la cottura si ingrandiscono ed infornare a forno ben caldo.
Procedimento - Cottura al forno
Cuocere per 15-20 minuti a 200°C, quando sono ben dorati in superficie sono pronti. Le dosi e le grandezze dei dolcetti riempiono 2 stampi da forno, perciò armatevi di pazienza per l'infornatura. Procedimento - Decorazione con cioccolato fondente
Nelle numerose riette che ho visionato, in nessuna ho trovato l'aggiunta di cioccolato, perciò i biscotti al cocco potrebbero essere mangiati accompagnati dal te così come sono, ma un tono di cioccolato può fare la differenza e la ghiottoneria, trasformandoli da semplici biscottini da te al cocco a fantastici dolcetti per le grandi occasioni! Attenzione però, l'arte del cioccolato è laboriosa e se inesperti anche ustionante! Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, senza l'aggiunta ne di latte, ne di burro, nulla di nulla, solo il cioccolato.
Quando il cioccolato si è sciolto del tutto ed è bello cremoso togliere dal fuoco e, facendo attenzione a non ustionarsi, immergere la parte piatta del biscotto nel cioccolato e lasciare raffreddare su carta forno, adagiando il biscotto con la parte cioccolatosa verso l'alto.La consistenza della crema dipende molto dal tipo di cioccolato utilizzato, io mi diverto a fare un mix di cioccolato fondente al 65% di cacao, una parte anche di cioccolato al latte, anche i coccolatini o uova di pasqua avanzate.