giovedì 26 febbraio 2015

Torta di compleanno farcita e decorata con frutta

Anche se ho già postato la ricetta del pan di spagna, la crema pasticcera, la torta della festa farcita, etc., un esercizio di stile non guasta mai!
In questo post vi mostrerò passo per passo il procedimento che utilizzo per realizzare la classica torta della festa farcita e decorata.
Gli ingredienti che si possono utilizzare sono i più svariati dalla frutta, al cioccolato, alle creme, alla panna, dipende dal stagione e dai gusti e una bella dose di fantasia!
Si può colorare il pan di spagna col cacao, utilizzare scaglie di cioccolato per la copertura, decorare con bignè o pasta reale, farcire con mousse al cioccolato o creme al burro, un biscotto croccante fra un strato e l'altro, la base di pasta sfoglia, e più ne ha più ne metta!
In questo caso propongo un classico con della bella frutta colorata di stagione!


1° passo: il pan di spagna

Prima di tutto bisogna fare il pan di spagna, preferisco farlo sempre il giorno prima così riposa e si rassoda ed è anche più facile da tagliare. 
Per la realizzazione del pan di spagna vi rimando a questo post "PAN di SPAGNA".
La parte più difficile è sicuramente il taglio a metà, che come al solito non mi viene mai uguale, ma nessun problema, una volta assemblato il tutto nessuno si accorge!
Utilizzare il classico coltello seghettato e per esperienza personale, un taglio veloce ed indolore è la miglior cosa, più si cerca di fare i perfezionisti e più si rischia di massacrare il pan di spagna!
Oltre al taglio c'è la bagna dei due strati, esistono un'infinità di bagnie, ovviamente quelle fruttate sono adatte per farciture alla frutta, fresca o sciroppata che sia, mentre quelle liquorose al caffè, rum o altro sono più adatte a farciture al cioccolato o frutta secca.

2° passo: la crema pasticcera

Per farcire il pan di spagna si possono utilizzare diverse creme, quella pasticcera è un classico, con l'aggiunta di panna diventa crema chantilly che è fantastica!
Qui trovate il post per preparare la "CREMA PASTICCERA"
Una buona crema aromatizzata alla vaniglia e/o limone è l'ideale per farcire torte alla frutta, qualche spicchio di frutta fresca come fragole o pesche sciroppate da cospargere sopra la crema gli dà un tocco in più. Se la torta invece è al cioccolato ci sta benissimo una mous al cioccolato al latte o fondente, oppure basta aromatizzare la crema pasticcera classica con della nutella o cacao, e qui più ne ha più ne metta!
Come per il pan di spagna è conveniente preparare la crema pasticcera qualche ora prima di posizionarla sul disco di pan di spagna, deve essere fredda!

3° passo: farcitura e copertura

Abbiamo fatto il pan di spagna, lo abbiamo tagliato in almeno due metà nel senso della lunghezza, lo abbiamo bagnato con la bagna, e farcito con la crema pasticcera preparata in precedenza. Attenzione che la crema deve essere densa e non liquida, altrimenti vi correrà per tutta la tavola! Meglio essere generosi ed abbondare con la crema almeno 1 cm o per lo meno spessa quanto uno dei due dischi di pan di spagna.
La parte della cupola del pan di spagna consiglio di rovesciarlo ed inserirlo come base, mentre il fondo del pan di spagna, bello liscio e regolare come pate esterna del dolce. In pratica avrete il pan di spagna rovesciato così la parte esterna sarà bella regolare e facilmente copribile con qualsiasi crema vogliate. Preferisco di grand lunga la panna montata leggermente zuccherata (fresca e senza addensanti) perchè è facilmente gestibile, sempre buona ed essendo bella bianca è un contrasto perfetto con la frutta colorata!
Con un coltello bagniato stendere uniformemente la panna montata sulla superficie piana e coprire bene tutto il bordo. 

4° passo: decorazione con frutta

Finalmente arriva la parte più divertente, ma anche quella più laboriosa! La decorazione con la frutta!
Scegliere preferibilmente frutta di stagione, nel mio caso ho usato fragole (per il bel colore rosso), fragole di bosco, uva da tavola (per la croccantezza e color verde) e pesche sciroppate (non avevo altro...).
Pulire la frutta, sgocciolarla e tagliarla in modo regolare, cercare di valorizzare il più possibile la forma della frutta. Qui si gioca con la fantasia e creatività, e molto sui colori, sui contrasti e la sua bella figura di certo è il taglio preciso ed equilibrato della frutta.
La frutta non va semplicemente appoggiata sulla crema, in certi casi va immersa per 1/3 così si gioca sui volumi ed ha anche un'ancora di appoggio, altrimenti con il coltello rischia di scivolare via!
Le fragole, come le pesche, pesche noci, etc sono frutti molto delicati che devono essere freschissimi e ben maturi e lavorarli il meno possibile, altrimenti si rischia di rovinarli! Per la conservazione della frutta in tutto il loro splendore anche nei giorni a seguire obbligatorio l'utilizzo di gelatina.

5° passo: la gelatina per la frutta

Per non complicarsi la vita utilizzare le gelatine in commercio, il classico "tortagel", polverina chimica da sciogliere nell'acqua con zucchero, seguire le istruzioni nella busta.
Consiglio di spennellare il tutto con la gelatina tiepida, così rimane ancora liquida e facilmente spalmabile sulla frutta, non aspettare che si raffreddi totalmente altrimenti si solidifica!
Utilizzare un pennello per cucina e fare attenzione a coprire tutta la superficie della frutta con un leggero strato.
La gelatina è molto importante, perchè oltre ad esaltare la brillantezza della frutta ed a dolcificarla ulteriormente, la "sigilla" limitando l'ossidazione con l'aria. Inoltre la gelatina rende tutti i pezzetti di frutta ben saldi fra di loro.
Fare attenzione a coprire solo la frutta e non sgocciolare sulla copertura in panna!

6° passo: conservazione

La torta farcita alla frutta è consigliabile consumarla almeno 8-12 ore dalla farcitura così tutti i gusti maturano, da conservare in frigo. Si mantiene gustosa ed inalterata per almeno 3 giorni.