Rimangono morbide anche il giorno dopo, l'idale è mangiarle appena sfornate, quando sono ancora leggermente tiepide, sono come un panino dolce, senza burro e con poco zucchero, uno dei dolci più leggeri che si possano fare!
Ingredienti per 15 focaccine
- 350 gr farina bianca
- 25 gr lievito di birra fresco (1 cubetto)
- 75 gr zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 bustina vanillina
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 2 uova
- 125-150 ml acqua tiepida
- 100 gr uvetta
Procedimento - Preparare l'impasto
La procedura per la pasta lievitata è abbondantemente descritta nel procedimento della Gubana Nonna Elena, perciò sarò breve ed esaustiva. In una capiente terrina inserire la farina setacciata con il cubetto di lievito di birra sbriciolato. Aggingere zucchero (3 cucchiai), sale, olio e uova, mescolare con una forchetta grossolanamente aggiungendo un pò per volta l'acqua tiepida. Lavorare energicamente l'impasto sul piano di lavoro infarinato per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e setoso. Rimettere l'impasto nella terrina lievemente lubrificata con un filo d'olio e lasciare lievitare in luogo tiepido ed al chiuso fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato (seguire la regola del tempo-umidità-temperatura).
Procedimento - Incorporare l'uvetta
Incorporare alla pasta ben lievitata l'uvetta precedentemente ammollata nell'acqua ed accuratamente asciugata. Mescolare con energia l'impasto con le mani per qualche minuto, iniziare a creare delle palline grandi quanto una palla da tennis. Per chi non avesse dimestichezza è facile creare un rotolo lungo circa 30 cm e dividerlo in 15 pezzi; sfregare con movimento circolatorio la pasta su una suerficie liscia, ideale il marmo, fino ad ottenere delle palline rotonde e lisce. Porre a lievitare nuovamente i panetti nella lastra da forno foderata con carta forno in ambiente tiepido, per almeno 30 minuti; fare attenzione che i panetti siano distanti aleno 2 cm uno dall'altro, perchè in questo lasso di tempo avviene la seconda lievitazione.
Procedimento - Cottura in forno
Prima di infornare spenellare le focaccine con uovo sbattuto e spolverare il tutto con abbondante zucchero granulare. Importantissimo è preriscaldare il forno, cuocere per 15-20 minuti a 200 °C nella parte bassa del forno elettrico. In base alla grandezza delle focaccine, e al gusto di chi li prepara si può utilizzare un tempo inferiore, possono bastare 8-10 minuti, l'importante è che non si bruciacchino in superficie o che non siano crudi all'interno!Sfornare quando sono ben dorati in superficie. -->